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Creare fiducia nel cliente: ecco i segreti per un’attività di successo

da | Mag 14, 2018 | Marketing | 0 commenti

Si sa che acquisire nuovi clienti comporta una spesa superiore a quella necessaria per mantenerne uno che già è fidelizzato.

Alcuni sostengono che questo costo sia dieci maggiore, mentre altri si spingono fino a venti volte in più.

Comunque sia, costruire un rapporto di fedeltà con i propri clienti, è certamente vantaggioso per la macelleria soprattutto in termini economici.

I clienti di ritorno sono meno sensibili al prezzo di vendita e più propensi a provare un nuovo prodotto o un nuovo servizio e può diventare ambasciatore della nostra attività o del nostro brand rappresentando un punto di forza indispensabile contro la concorrenza.

Infatti i clienti fidelizzati assicurano un ritorno certo dell’investimento effettuato, nel medio e lungo periodo ed anche una base stabile di fatturato.

 

Basti pensare per esempio ad una attività locale, come può essere ad esempio una macelleria, i cui clienti riportano le esperienze positive creando, appunto, una solida base che attira sempre più clienti sbaragliando i competitor.

Le azioni indispensabili per creare fiducia nei propri clienti prevedono una serie di strategie di marketing che riescono a generare un importante grado di soddisfazione nell’individuo che ha acquistato la merce venduta e stimolarla a fare nuove compere.

Quindi, fidelizzare significa indurre gli utenti che giungono per la prima volta alla nostra attività a ritornare, cioè a scegliere ancora una volta la nostra macelleria, come nel caso dell’esempio fatto precedentemente, ma ciò non dipende soltanto dalle azioni che fanno leva sulla componente commerciale che riguarda il rapporto fra il consumatore e l’azienda.

Infatti, il pilastro di tale legame è dato maggiormente dall’aspetto emozionale che consiste nel dare vita ad un rapporto di comprensione reciproca che sia basata sui sentimenti.

In questo modo, la soddisfazione della clientela acquisisce un valore esclusivo perché è generata dalla fedeltà.

 

Con il termine fedeltà si intende un impegno morale fra la persona e l’azienda, fortemente legato al comportamento che l’impresa decide di avviare nel tempo e, quindi, non solamente alle singole attività dirette alla vendita.

Essa si fonda sulla reciprocità in quanto, l’azienda che desidera creare una relaziona durevole con i propri clienti ha bisogno di intraprendere un percorso che sia costantemente diretto a generare e donare fiducia.

Questo sentimento, nelle persone, crea la volontà di fare affidamento sull’attività riducendo, in tal modo, il livello di incertezza sulla relazione e ponendo il consumatore nella situazione di nutrire delle specifiche aspettative sul comportamento che l’impresa adotterà in futuro. Persino il più piccolo degli errori potrebbe risultare fatale per un cliente e rischia di compromettere tutta la stabilità della relazione.

 

 

Fidelizzare con la corretta comunicazione

Un altro aspetto molto importante è la comunicazione, questa, allinea le aspettative e le percezioni delle persone, ed è fondamentale per creare fiducia nei confronti dell’attività.

Una comunicazione efficace non solo costruisce, ma rafforza anche a lungo termine, l’immagine della nostra azienda ma, è strettamente legata, alle volontà delle persone stesse.

Infatti, il dialogo rappresenta un’attività che deve essere reciproca: comunicare significa saper ascoltare tutte le esigenze della clientela e non solo quelle concomitanti con le campagne di vendita.

 

Tutto questo si può attuare attraverso:

La semplicità che è indispensabile per instaurare una comunicazione chiara che risulti anche coinvolgente.

Quando ci si rivolge ad un cliente bisogna fare capire bene quello che vogliamo dire cercando di usare un linguaggio di facile comprensione;

La coerenza si identifica con l’utilizzo di un registro linguistico e di un tono di voce appropriato che si identifichi con l’identità della nostra azienda ma che sia, al contempo, vicino alle persone.

Possedere una certa coerenza riesce ad influenzare anche i comportamenti del consumatore che identifica questa qualità alla stabilità e all’onestà creando, nella mente del cliente un’accezione positiva;

L’attenzione per i dettagli è estremamente importante.

Saper dialogare significa donare le parole giuste alla clientela, parole che esprimono quello che la persona desidera e che stimola le sue emozioni.

 

 

La condivisione dei valori

Tutte le aziende hanno dei valori e, condividerli dono solidità alle relazioni con i clienti.

I valori sono dei principi sui quali si costruisce la propria missione, sono degli ideali molto potenti perché stabiliscono una grande fiducia con l’ambiente esterno, che in questo caso è rappresentato, appunto, dai clienti.

Per condividere i valori, essi, devono essere oggettivamente corretti e assolutamente integrati nella vision dell’impresa.

 

Quindi, il primo passo per la tua macelleria è quello di individuare i suoi ideali e, poi, condividerli.

Ciò si attua ponendosi delle domande fondamentali:

  • Perché è nata la mia macelleria?
  • Qual è il credo della mia attività?
  • Perché ogni mattina apro il mio negozio?

Dalle risposte a questi quesiti nascono i valori aziendali in cui i clienti si riconoscono, li sostengono e dimostrano fedeltà per quello che essa rappresenta e non solo per i suoi prodotti.

 

Rispettare sempre le promesse

Il rispetto è una parola chiave per ogni relazione solida. Sembra scontato ma, spesso, le cose che si dicono non corrispondono alle azioni che si fanno.

Questo, per un’impresa che promette ma non mantiene crea una delusione che è un sentimento deleterio la fiducia.

Attuare quello che è stato affermato è un compito fondamentale dell’azienda. Le promesse mantenute servono a rafforzare la relazione perché condizionano la parte emozionale del rapporto.

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