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Che tu sia un macellaio navigato o agli inizi ha poca importanza, ma se non segui questi miei consigli prima o poi sopperirai a causa della GDO o di un tuo concorrente.

Sono brutale e forse spietato ma questa è la verità.

Come ti ho già spiegato in altri articoli, tipo come è cambiato il nostro stile alimentare oggi viviamo in un momento storico in cui dobbiamo evolverci per sopravvivere, come scriveva Darwin:

Non è la più intelligente delle specie quella che sopravvive; non è nemmeno la più forte. La specie che sopravvive è quella che è in grado di adattarsi e di adeguarsi meglio ai cambiamenti dell’ambiente in cui si trova.

Siamo in questa esatta situazione, con una piccolissima differenza: se non sei te a scegliere come cambiare saranno i tempi a farti adattare, Ma in questo caso la trasformazione sarà peggiorativa facendoti chiudere bottega.

Questo non è pessimismo, ma è la cruda realtà.

 

Cosa significa adattarsi?

Adattarsi significa trasformasi e cambiare.

Viviamo in un momento storico in cui tutto sta cambiando e ce ne stiamo accorgendo, se non facciamo nulla per prendere la palla al balzo ce ne pentiremo per il resto della nostra vita.

Fare il macellaio oggi è ben di verso di quanto non fosse negli anni ’90, oggi abbiamo un offerta maggiore e martellante da parte di moltissimi competitor, e talvolta questa offerta non è da noi emulabile.

Per renderti conto di questo basta sfogliare un qualsiasi social network o la TV.

A questo punti ti starai chiedendo:

E quindi… Come devo cambiare?

Il vero segreto è specializzarsi, la specializzazione ci fa apparire agli occhi dei nostri clienti come unici e irraggiungibili in un certo settore.

Ma fai attenzione, non ti sto dicendo che da domani devi riorganizzare completamente tutta la tua macelleria, ogni cambiamento necessita di piccoli passi. Non sono favorevole ai cambiamenti drastici.

Come ho già scritto in altri articoli, viviamo in una società ricca di sfaccettature che possiamo definire nicchia.

La definizione di Nicchia di mercato è la seguente:

Segmento di mercato favorito da una domanda stabile e da un’offerta mirata e con poca concorrenza.

La tua macelleria non potrà mai fare concorrenza ai discount o alle grandi catene commerciali, quello che devi fare è trovare il tuo giusto piazzamento nel mondo dell’alimentari.

Un errore enorme che viene fatto molte volte è dirsi: più prodotti inserisco maggiori saranno le mie vendite.

Questa è una teoria fallimentare.

Certo è giusto tenere sugli scaffali prodotti di servizio, come pasta vino o acqua, ma questo non è il tuo business.

 

Come trovare la tua nicchia di mercato

A questa domanda puoi rispondere solamente te. Esistono diverse possibilità e vanno analizzate a seconda delle caratteristiche della tua bottega.

Ti faccio un esempio:

Se il tuo negozio è vicino a uffici o in una zona commerciale.

In questo caso avrai centinaia di persone che ogni giorno ti passano davanti il negozio e non si fermano perché non sei la macelleria di fiducia.

Per diventare tale devi attrarli in qualche modo.

Devi risolvere un loro problema ben specifico.

Ragioniamo insieme… Quale potrebbe essere un loro problema?

La prima cosa che mi balena in mente è:

Se sono persone che escono tardi dall’ufficio hanno poco tempo per preparare la cena, quindi potresti far trovare piatti già pronti cotti o crudi che si possano cuocere velocemente.

Mi pare un ottimo gancio per iniziare.

Potresti preparare hamburger di ogni tipo, cotolette già panate o perché no una teglia di quelle usa e getta, con un bel rotolo di pollo, patate già tagliate e un paio di carote a rondelle.

Una volta risolto il problema di una determinata nicchia non ti rimane che palesarti tale al pubblico.

Per far questo devi esprimere chiaramente il tuo intento, dire chiaramente ciò che fai. Questa potrebbe essere una dichiarazione:

 

Noi di Macelleria X  siamo una macelleria che si dedica completamente alla preparazione di paitti pronto cuoci destinati a chi ha poco tempo per farsi da mangiare.

A differenza di tutte le altre macellerie che servono chiunque noi serviamo espressamente chi lavora fino a tardi.

Questo per il nostro cliente significa che sappiamo gestire al meglio i suoi bisogni

 

 

Questo non significa che da domani non potrai servire più la signora anziana che compra l’etto di prosciutto cotto per il nipotino, ma significa dichiararsi palesemente per ciò in cui si è specializzati.

 

Il marketing è tutta una questione di apparenze, è quindi di vitale importanze apparire nella testa del tuo cliente o potenziale cliente il migliore/il più specializzato in un certo settore.

Vuoi sapere il primo segreto per incrementare già da domani gli incassi della tua macelleria? Leggi questo articolo: Il #1 Segreto per far guadagnare la tua macelleria già da domani